Fabiana Mendia si è laureata in Storia dell'Arte con Ferdinando Bologna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia "Federico II" di Napoli, scrivendo una tesi sul "Ritratto nella Scultura del '700 a Napoli" con particolari riferimenti all'attività di Giuseppe Sammartino e Angelo Viva. Si è specializzata in Storia dell'Arte e Archeologia con Giovanni Previtali presentando una tesi sul pittore "Giuseppe Cammarano 1760-1850", pubblicata in seguito sul "Bollettino d'Arte" (Ministero dei Beni Culturali e Ambientali) con il titolo "Sugli sviluppi del Neoclassicismo a Napoli: Giuseppe Cammarano pittore, decoratore e pittore figurista nei teatri reali". Lo studio approfondiva l'attività dell'artista sia come decoratore e frescante a Palazzo Reale a Napoli, alla Reggia di Caserta e in altri Palazzi della capitale borbonica sia come ritrattista per i Borbone, nonché di "pittore figurista" nei teatri reali, tra i quali il Teatro San Carlo di Napoli. Ha svolto visite guidate, attività didattiche e di catalogazione presso la Soprintendenza ai Beni Culturali di Napoli, in particolare al Museo di Capodimonte sotto la direzione di Raffaello Causa. Parallelamente agli studi storico artistici ha iniziato a collaborare con il quotidiano "Il Mattino" di Napoli con articoli di cultura gastronomica e di storia della gastronomia, una passione che poi l'ha portata a scrivere sulla pagina della cultura del medesimo quotidiano e a classificarsi seconda al Premio giornalistico "Orio Vergani". Viene chiamata poi come consulente gastronomica dal pastificio "Voiello" al momento del lancio della pasta "Marille" disegnata da Giorgetto Giugiaro. Ha scritto di itinerari storico-gastronomici, di tradizioni gastronomiche legate a Napoli e alla Campania per il quotidiano "La Repubblica" e per le riviste "La Cucina italiana", "Nuova Cucina", "L'Europeo". Diventata pubblicista nel 1982, è iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Nel 1985 ha collaborato con la casa editrice "Editing Giunti" (coordinatore del gruppo Piero Gamacchio) per la realizzazione del numero zero della rivista "Habitat e Dossier", una delle riviste di divulgazione specialistica insieme a"Art e Dossier, "Scienza e Dossier", "Storia e Dossier" e "ARCHEO". Nel 1986 è risultata vincitrice del concorso a cattedra e abilitazione per l'insegnamento della Storia dell'Arte nelle Scuole Superiori. Trasferitasi a Roma, ha insegnato Storia dell'Arte presso vari licei e dal 1993 è docente presso il IV Liceo Artistico "Alessandro Caravillani". In questo istituto ha curato anche il Corso di Beni Culturali e Storia e Teoria del Restauro (progetto sperimentale "Leonardo"). Dal 1986 all'attività di docente ha affiancato quella di giornalista - assunta come collaboratore fisso - per il quotidiano "Il Messaggero" di Roma. Ha iniziato con le pagine dell'inserto "Roma Quartieri" trattando delle iniziative culturali del centro storico. Dal 1987 scrive come esperta e critica d'arte per le pagine di Cronaca-Cultura e Cultura Nazionale e talvolta ha curato articoli sulla danza. Nel 1990 è stata assistente alla cattedra di Storia dell'Arte diretta dal Prof. Bruno Corà all'Accademia di Belle Arti "P. Vannucci" di Perugia. Nel 2002 ha vinto il concorso a titoli per insegnare Storia dell'Arte nelle Scuole d'Arte e Mestieri del Comune di Roma. E' stata docente dal 2002 al 2006 del Corso di Storia dell'Arte per adulti presso la Scuola "N. Zabaglia" in piazza San Paolo alla Regola. E' stata chiamata a collaborare come esperta di arte durante le trasmissioni radiofoniche "Zapping" e "Baobab" su Radio 3. Nel 2007 ha curato l'iniziativa speciale in 20 volumi del Messaggero "I Maestri dell'Arte", per la Skira Editore, con una introduzione di Vittorio Sgarbi. Per 20 settimane ha presentato i maggiori protagonisti della pittura dal '300 all'800: Giotto, Masaccio, Piero della Francesca, Dürer, Bellini, Mantegna, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Vermeer, Caravaggio, Rembrandt, Tiepolo, Manet, Monet, Renoir, Seurat, Van Gogh e Gauguin. Gli articoli sono stati pubblicati su tutte le testate del gruppo Caltagirone: "Il Mattino" di Napoli, il "Corriere Adriatico", "Il Gazzettino di Venezia". Nel dicembre dello stesso anno ha fondato l'Associazione culturale ARTE IN DIRETTA e ha avviato il ciclo di incontri in Libreria con lezioni su Rothko e Piero della Francesca. A febbraio 2008 ha partecipato, come docente di "Metodologia della ricerca storica e lettura dei documenti. Storia della Museologia e della Museografia-Metodologia della Catalogazione", al Corso organizzato dalla Regione Lazio, Erfap, Università Roma TRE e La Sapienza per la formazione di Tecnici Superiori dei percorsi didattici museali. Nel 2009 prende corpo il progetto "OLTRE LA MOSTRA" con un ciclo di incontri realizzati per la Fondazione Roma Museo (presidente avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele) sulla pittura fiamminga. Da quel momento l'iniziativa proseguirà anche negli anni a venire per altre importanti istituzioni romane come Zètema Progetto Cultura e il Complesso del Vittoriano-Comunicare Organizzando. Dal 2010 al 2012 è stata più volte ospite del programma televisivo "Applausi" su Rai Uno condotto da Gigi Marzullo per presentare le mostre in corso nella Capitale. Dal 2012 inizia la collaborazione con l'Huffington Post per il quale scrive articoli di arte e cultura. Dal 2013 è nel corpo docente del Master di Economia e Management dell'Arte dei Beni Culturali del Gruppo 24 Ore. | Fabiana Mendia graduated from the Faculty of Letters and Philosophy "Federico II" of Naples in Art History with Ferdinando Bologna, writing a thesis about "The Portrait in the Sculpture of the Eighteenth Century in Naples" in which she focused in particular on Giuseppe Sammartino's and Angelo Viva's activities. She specialized in Art History and Archaeology with Giovanni Previtali, submitting a thesis about the painter "Giuseppe Cammarano 1760-1850", published following her paper "Bollettino d'Arte" (Ministry of Cultural and Environmental Heritage) with the title "On the developments of the Neoclassicism in Naples: Giuseppe Cammarano painter, decorator and figure painter in the royal theaters". These studies deepened the artist's activity both as a decorator and painter of frescos in the Palazzo Reale of Naples, in Reggia di Caserta, and in other palaces of the Bourbon capital, both as a portrait painter for the Bourbons, as well as "figure painter" in royal theaters, including Teatro San Carlo in Naples. She led guided tours, educational and cataloging activities at the Superintendence of Cultural Heritage of Naples, in particular at the Capodimonte Museum under the direction of Raffaello Causa. Alongside these artistic and historical studies, she began to collaborate with the neopolitan newspaper "Il Mattino," contributing articles about the gastronomic culture and the history of gastronomy, a passion that later led her to write in the culture section of this same daily paper, and to come in second place for the "Orio Vergani" Journalism Award. She was later called in as a gastronomic consultant by the pasta company "Voiello" when it was launching "Marille"'s pasta, designed by Giorgetto Giugiaro. She wrote about the history of certain gastronomical traditions, and gastronomic traditions tied to Naples and Campania for the newspaper "La Repubblica" and for magazines "La Cucina italiana", "Nuova Cucina", "L'Europeo". She became a publicist in 1982, an become part of the Journalists of Campania. In 1985 she collaborated with the publishing house "Editing Giunti" (group coordinator Piero Gamacchio) to create the first edition of "Habitat and Dossier," a specially distributed magazine along with "Art e Dossier", "Scienza e Dossier", "Storia e Dossier" and "ARCHEO". In 1986 she won a teaching post to become an Art History teacher in High Schools. She then moved to Rome, where she taught art history in several high schools and in 1993 she became a professor at the IV Liceo Artistico "Alessandro Caravillani". In this institute she also was in charge of the Course of Cultural Heritage and History and Theory of Restoration ("Leonardo" experimental project). In 1986, she added "journalist" to her activities as a teacher – she was hired as a permanent contributor for the Roman newspaper "Il Messagero." She started with the pages of the magazine insert "Roma Quartieri," where she wrote about the cultural initiatives of the historical center. In 1987, Mendiani began to write as an expert and art critic for the pages of Chronicle-Culture and National Culture, often writing articles on dance. In 1990 she became a teaching assistant in the Art History headed by Professor Bruno Cora, at the Academy of Fine Arts "P. Vannucci" in Perugia. In 2002 she won a competition to teach Art History in the Schools of Arts and Crafts of the City of Rome. She remained there as a lecturer from 2002 to 2006, teaching and Art History course for adults at the School "N. Zabaglia" Piazza San Paolo alla Regola. She was also invited to collaborate as an art expert during the radio broadcasts "Zapping" and "Baobab" on Radio 3. In 2007 she organized a special initiative in 20 volumes of the Messaggero, called "I Maestri dell'Arte", for Skira Editore, with an introduction by Vittorio Sgarbi. For 20 weeks she presented the major protagonists of painting from the Fourteenth to the Nineteenth Century: Giotto, Masaccio, Piero della Francesca, Dürer, Bellini, Mantegna, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Vermeer, Caravaggio, Rembrandt, Tiepolo, Manet, Monet, Renoir, Seurat, Van Gogh and Gauguin. The artiche are published on all the newspapers of the Caltagirone Group : "Il Mattino" of Naples i, il "Corriere Adriatico", "Il Gazzettino di Venezia". In February 2008, she participated as a lecturer of "Methodology of research and reading of documents. History of Museology and of Museografia-Methodology of Cataloging", in a course organized by the Lazio Region, Erfap, Roma TRE University and La Sapienza University for the training of Higher Techniques for education in museums. In 2009, the project "OLTRE LA MOSTRA" took shape with a series of meetings created for Fondazione Roma Museo ( President adv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele ) on Flemish painting. From then on, the initiative continued in years to come for other major roman institutions such as Zètema Progetto Cultura and the Vittoriano Complex - Comunicare Organizzando. From 2010 to 2012 she was a frequent guest of the television program "Applausi" on Rai Uno led by Gigi Marzullo, where she spoke about the current exhibitions in the capital. In 2012 she began to collaborate with the Huffington Post writing articles about art and culture. She has been a part of the teaching staff of the "Master di Economia e Management dell'Arte e dei Beni Culturali del Gruppo 24 Ore" since 2013. |