l’ARTperitivo
Il cuoco di Arcimboldo, storie di chef e delle loro invenzioni
A cura di Fabiana Mendia.
Martedì 22 novembre alle ore 19,00, ARTEINDIRETTA e Mercato Centrale presentano l’ARTperitivo, arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo.
Ad inaugurare il format sarà il racconto “il cuoco di Arcimboldo, storie di chef e delle loro invenzioni”, a cura di Fabiana Mendia. Partendo dalla testa “reversibile” del celebre pittore lombardo, stupefacente inganno e illusione visionaria, sarà inaugurato un viaggio artistico e letterario che percorrerà l’Italia e l’Europa nelle cucine dei ricchi e dei poveri, dal Rinascimento alla contemporaneità. Trattazioni originali pensate per appassionare curiosi dell’arte e gourmandes con analisi e letture di opere in cui gli artisti hanno costruito un palcoscenico ideale sul quale la raffigurazione di cibi variamente assemblati evoca profumi e sensazioni tattili, sollecitando la sfera del desiderio in chi li osserva. Da sempre soggetto artistico, infatti, il cibo ha ispirato sin dall’antichità opere letterarie, pittoriche, scultoree e la cucina stessa è spesso stata pensata per stupire, dalle grandiose scenografie ideate per banchetti nobiliari all’equilibrio di forme e colori dei piatti contemporanei. L’approfondimento si focalizzerà sull’evoluzione del gusto, sugli alimenti e le ricette, non tralasciando le analisi sul mestiere, gli strumenti e le tecniche di coloro che le hanno realizzate: cuochi professionisti e dilettanti, filosofi golosi e visionari o semplici osservatori di tavole imbandite.
La rassegna di capolavori solleciterà la discussione dei profondi legami tra mensa e cultura, cibo e politica, e sarà accompagnata da letture di testi critici e letterari.
Secolo dopo secolo, fino ai nostri giorni, tra testimonianze documentarie, ricette, cronache e aneddoti, la figura del cuoco sarà posta al centro dell’attenzione nelle sue mille sfaccettature. Individualista, egocentrico, creativo e insieme curioso, un po' artista e un po' psicologo.
Dai dipinti alla tavola: vista, tatto, olfatto e palato pronti per l’ora dell’aperitivo!
l ’ARTperitivo
Il cuoco di Arcimboldo, storie di chef e delle loro invenzioni
A cura di Fabiana Mendia - Letture di Yuri Napoli
Martedì 22 novembre, ore 19.00
Spazio Fare, Mercato Centrale Roma, via Giolitti 36
Dibattito d’arte + aperitivo + degustazione 25€ a persona.
Per info e prenotazioni: info.roma@mercatocentrale.it – 06 46202900. È possibile acquistare il biglietto direttamente su zerofila: https://bit.ly/ARTperitivo