Apertura straordinaria Musei Vaticani di Fabiana MENDIA
Contemplazione, immaginazione e rifugio del mondo. Autorevolezza intellettuale, sociale e politica. Il museo di oggi è sempre più un luogo visitato da migliaia di appassionati che deve combinare le sue funzioni classiche con quelle del pubblico del XXI secolo, composto da visitatori che scrutano nuovi significati degli spazi pubblici e privati alla ricerca anche di felicità, cosicché oggi chi lavora nel settore della valorizzazione e promozione del patrimonio artistico deve tenere presente il desiderio di appropriazione dei fruitori delle ricche collezioni, rispettando la “dimensione di intimità” dei suoi “amateurs”. Su questa linea i Musei Vaticani diretti da Antonio Paolucci, annunciano l’apertura notturna, da oggi, ogni venerdì fino al 29 ottobre dalle 19.00 alle 23.00 (ultimo ingresso 21,30), con la possibilità di potere partecipare a degli intrattenimenti musicali (solo dal mese prossimo). “Osservando “Il Parnaso” di Raffaello- spiega Paolucci- con Apollo citaredo al centro circondato dalle Muse e da un’assemblea di poeti, ho pensato di proporre un’idea unitaria delle Arti. Poi, non dimentichiamo che i Papi volevano che i musei fossero del popolo romano ed è un’ottima occasione per fare avvicinare i cittadini ai capolavori che si conservano nelle sale espositive del Vaticano”.
“Una visita senza fare la fila” è lo slogan che lo staff del coordinamento dei Musei Vaticani ha lanciato per offrire una memorabile esperienza ai Romani che dopo gli impegni lavorativi potranno percorrere i giardini, le galleria delle Carte Geografiche e della Biblioteca Apostolica, la pinacoteca, ammirare le raccolte egizie, le collezioni di ceramiche medioevali e rinascimentali e di Mosaici Minuti, le Stanze dipinte da Raffaello, le Sale dell’Appartamento Borgia e la Cappella Sistina.
La prenotazione è obbligatoria: www.museivaticani.va; www.vatican.va; www.vaticanstate.va).
Il programma delle aperture prolungate dal tramonto a mezzanotte in città , prosegue con il Museo di Castel Sant’Angelo, il Passetto di Borgo, le Prigioni Storiche, la Stufetta di Clemente VII e la mostra “S.O.S. Abruzzo”, solo oggi e domani (06/32810). Invece, prosegue fino al 2 ottobre, ogni sabato, il percorso notturno al Colosseo e fino al 23 ottobre la visita serale alle Terme di Caracalla (06/39967700).
Il MAXXI, dopo le performances musicali serali di luglio nella piazza del Museo, conferma l’orario prolungato il giovedì, fino alle 22. Il MACRO, ripropone i “Video- Drink”, dalle 19 alle 21, dal 14 al 28 settembre. Infine, ultimi due week-end per ammirare i giochi d’acqua di Villa d’Este a Tivoli e la mostra “Flora Romana”fino a mezzanotte. TORNA AGLI ARTICOLI